• Quantità:
Sconto:
Spedizione:
Pagamento:
IVA:
Totale: su preventivo
Il tuo carrello è vuoto.

Pelle Conciata al Vegetale

concia antica La Concia al Vegetale è il più antico metodo per conciare il pellame, fino al 19° secolo praticamente tutti i pellami erano conciati con questo metodo, dove per trasformare la pelle grezza nel cuoio, viene utilizzato il Tannino.


linea home


Il nostro cuoio ha una forma regolare e squadrata, così avrà il minor scarto possibile, ha uno spessore medio di mm 3,2/3,4+ , ma possiamo abbassarlo fino a 0,8 mm come abitualmente facciamo per soddisfare le esigenze dei nostri Clienti.

 

Spessimetro
Spessimetro, su pelle volanata marrone

Cosa significa il +? 

La pelle normalmente esce dalla botte nel suo spessore naturale, in alto sui fianchi è probabile che faccia uno spessore di 3,2mm mentre più in basso verso la costola può raggiungere anche i 3,5mm 

 linea home

Tipo di Pellame Utilizzato 

Mucche al Pascolo

Noi utilizziamo pellame proveniente dalla Francia, nota per essere una delle provenienze più pregiate per le pelli.

 

Conciamo la "spalla" che viene selezionata per ottenere prima di tutto  uno spessore di mm 3,2/3,4+ e deve avere una forma regolare, squadrata, in modo che ci sia il minor scarto possibile per chi compra questo pellame

 

A 3,4 mm di spessore vengono utilizzate senza problemi per produrre cinture, ma abitualmente ci vengono richiesti spessori ideali per pelletteria, nel caso ti serva un pellame più sottile possiamo abbassare la pelle fino a 0,8mm rasandola, o "spaccandola" per renderla perfetta per il tuo lavoro.

linea home

Tannino 

Tannino in Polvere

Metodo di Concia

Effettuiamo la Concia al Vegetale e quindi utilizziamo il tannino, una sostanza contenuta in tutti i vegetali, naturalmente alcuni ne contengono una quantità maggiore, noi utilizziamo quello proveniente dal Quebracho, il più pregiato.

 

Quebracho

Quebracio, pianta nativa dell'Argentina

Le piante di Quebracho sono dei castagni che nascono e crescono rigogliosi in Argentina, dove vengono coltivati secondo i criteri di un agricoltura sostenibile, rispettando il ciclo vitale delle piante, quindi ripiantando sempre alberi nuovi dopo il taglio.

Il nome Quebracho deriva dallo spagnolo Quiebra Hacha, che significa letteralmente "Rompe l'Ascia", questo perchè è un legno molto solido e robusto con un elevato peso specifico, ideale per un prodotto di qualità come la Pelle Conciata al Vegetale



Ingrasso al Sego

Sego: migliore di moltre creme per le mani

Noi inoltre ingrassiamo le nostre pelli con il Sego, mix perfetto di grassi animali e vegetali che dona alla pelle un aspetto unico, ed una vita praticamente eterna.

 


Lo apprezzerai perché la nostra pelle nel tempo tende migliorare, e anche nel caso di lavorazioni particolari, come tuffature o sbagnature la pelle non seccherà perché anche lavando una pelle ingrassata al sego non riuscirete mai a toglierlo da dentro la fibra. 

Le nostre pelli infatti sono molto reattive al calore, allo sfregamento, ai marchi a fuoco, e perfette per il tooling e l'embossing.
LINK VERSO CREATION LAB "scopri ora cosa puoi fare"